Sd.Kfz. 164 “Hornisse” – Galleria fotografica (photo gallery)

Il 22º modello che ho completato rappresenta un semovente cacciacarri tedesco della Seconda Guerra Mondiale, il Sd.Kfz. 164 "Hornisse" (meglio conosciuto con il nome della sua variante successiva, "Nashorn"). L'ho costruito dal settembre 2016 al luglio 2017.

The 22nd model I completed shows a German tank destroyer of the Second World War, the Sd.Kfz. 164 "Hornisse" (better known with the name of its later variant, "Nashorn"). I built it from September 2016 to July 2017.

Potete vedere tutti i post correlati a questo modello qui.

You can see all the posts related to this model here.

Montaggio e verniciatura (assembling & painting)

Il kit è della Dragon (nº 6165), di ottima qualità e con un elevato livello di dettaglio.

The kit is a Dragon (nº 6165), of very good quality and highly detailed.

All'apertura si presentano 9 buste con gli sprue e lo scafo, in stirene grigio chiaro, le istruzioni a colori ed un foglio di decalcomanie.

In the box we find 9 bags with the sprues and the hull, all in light grey styrene, the instructions (in color) and a decal sheet.

Il montaggio è agevole, non ho riscontrato grossi problemi. Non ho notato quasi alcun segno di estrattore (tranne quelli nella parte anteriore laterale dello scafo) e ho dovuto fare poche stuccature. I cingoli sono maglia a maglia, più laboriosi da montare ma di sicuro effetto. Ho inoltre sostituito il cannone in plastica con uno in alluminio e ottone della RB Model (modello nº 35B81).

The assembling is straightforward, I didn't encounter big issues. Ejector pin marks are hardly noticeable (excapt those at the sides of the front hull) and I needed to fill very few seams. The tracks are single-link type, more laborious to assemble but giving better result. Moreover, I used an aluminium and brass turned barrel by RB Model (model no. 35B81) instead of the original plastic one.

La verniciatura è stata ad aerografo, con colori acrilici Vallejo Model Air dati ad aerografo. Ho seguito uno degli schemi descritti nel foglio istruzioni. Per l'invecchiamento ho usato colori ad olio e pigmenti Mig.

I painted the model with an airbrush, using Vallejo Model Color acrylics. I followed one of the schemas in the instruction sheet. For the weathering, I used oil colors and Mig pigments.

Top: after the assembling. Bottom: after the painting.
Top: after the assembling. Bottom: after the painting.

Galleria fotografica (photo gallery)

Leave a Reply

Your email address will not be published.