Panther II – Storia
Inizio questo blog postando passo passo il lavoro su un carro già concluso, dato che può tornare utile per mostrare alcune tecniche che ho impiegato per la sua costruzione. Il mezzo in questione è un carro armato Panther II, progettato in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale ma mai entrato in produzione.
Ideato nel 1943 per rimediare alle limitazioni dei Panther dell'epoca, ne sarebbe stato una versione meglio corazzata, condividendo svariati componenti con il contemporaneo Tiger II. L'armamento inizialmente previsto sarebbe dovuto essere il potente KwK 43 da 88 mm, lo stesso usato dal Tiger II e da alcuni cacciacarri pesanti, ma infine si decise di mantenere il KwK 42 da 75 mm del Panther. Progettarono anche una nuova torretta, denominata Turm Panther 2 (schmale Blendenausführung) (torretta Panther 2 – versione con schermatura piccola del cannone).
In realtà il suo progetto fu annullato prima della sua entrata in produzione, rimanendo così fermo allo stadio di prototipo. Gli Alleati catturarono uno scafo completo che, fornito di una torretta non originale, è tuttora esposto in un museo negli Stati Uniti (foto in basso).
Da Wikipedia, the Free Encyclopedia.
Fonte immagine: 1