Panther II – Colorazione mimetica
Per verniciare la mimetica di questo Panther II ho usato l'aerografo. Ho optato per uno schema tritonale di fantasia (tanto è un "paper Panzer"…) con Dunkelgelb, Olivegrün e Schokoladenbraun.
Vernici
Ho usato i colori acrilici Vallejo Model Color visibili nella foto sotto. Tre sono per i colori base (Green Ochre, Chocolate Brown e Reflective Green) e due per le schiariture (Buff e Flat Yellow). Benché non pensati espressamente per l'aerografia, i Model Color si sono comportati abbastanza bene, pur intasando di tanto in tanto la duse. Li ho diluiti in rapporti variabili (minimo il 50% di diluente) con del Vetril a base alcoolica (quello "vetri e specchi" nel flacone cilindrico), perché a differenza dell'acqua lascia una finitura opaca e la duse si intasa di meno. In quest'ultimo caso basta pulire "al volo" la punta dell'aerografo con un pennellino intinto nell'alcool.
Colorazione
Colore base
Ho dato una mano uniforme di Chocolate Brown per la preombreggiatura (dà un effetto migliore del nero sotto il Dunkelgelb) e quindi ho proceduto a passare il Dunkelgelb (Green Ochre).
La parte inferiore dello scafo dietro il treno di rotolamento l'ho invece dipinta di marrone scurito con nero, per creare un'ombreggiatura.
Schiaritura
Ho schiarito le parti centrali delle superfici orizzontali e quelle superiori delle superfici verticali con una miscela di Green Ochre e Buff. Non importa se sembra troppo chiaro: i successivi filtri e lavaggi smorzeranno i contrasti.
Mimetica
Adesso viene la parte più complessa: disegnare la mimetica. Conviene colorare prima i bordi (bassa pressione, ugello dell'aerografo vicino e colore più diluito) e poi riempirli.
Completato lo schema, si procede a schiarire il verde ed il marrone, il primo aggiungendo il giallo, il secondo mescolato con il buff.
Accessori
Le parti in metallo degli attrezzi e del cavo da traino hanno ricevuto una base in nero ed un drybrush con smalto Humbrol 53 Gun Metal.