Merkava Mk. IV – Colorazione mimetica
Il colore dei carri armati IDF post-1982 è reso al meglio da vernici come il Lifecolor UA 035 (acrilico) o l'Humbrol 84 Mid Stone (smalto). Avendo però voluto usare acrilici Vallejo Model Color, ho optato per una miscela di 70.991 Dark Sea Grey e 70.967 Olive Green, in rapporto 5 a 1, data ad aerografo.
Prima di tutto ho effettuato una preombreggiatura con il nero sulle linee dei pannelli e nei recessi (compresa la parte inferiore dello scafo):
Dopo ho spruzzato la vernice in strati sottili, cercando di non coprire le linee di preombreggiatura ma piuttosto di amalgamarle con il resto della livrea:
Il battaglione di appartenenza del carro è rappresentato da un certo numero di anelli bianchi sulla canna del cannone. Coerentemente alle decal fornite nel kit, ho disegnato un solo anello ad indicare l'appartenenza al primo battaglione. Per far ciò, ho dipinto in bianco la zona interessata, ho mascherato l'anello con del nastro Tamiya e poi ho spruzzato il colore di base.
Infine, ho spruzzato una miscela più schiarita (aggiungendo due parti di 70.976 Buff) al centro dei pannelli, ottenendo così delle lumeggiature. Il risultato è a malapena visibile in foto, mentre è più apprezzabile ad occhio nudo.