Merkava Mk. IV – Decals

Quando aggiungi le decal ad un modello, questo non sarà più un mezzo anonimo ma racconterà una sua storia, come questo Merkava Mk. IV israeliano.

Per scegliere le decals mi sono documentato sui simboli tattici dei carri IDF, arrivando così a rappresentare il carro ג (Gimel, la terza lettera dell'alfabeto ebraico) del 2º plotone, 2ª compagnia, 1º battaglione, 401ª brigata.

I seguenti simboli indicano il numero di plotone e la posizione del carro al suo interno (il terzo, in questo caso). Vanno letti secondo il sistema di scrittura ebraico, da destra verso sinistra, quindi "02ג". Sui parafanghi sarebbero dovute essere indicate anche due linee orizzontali, ad indicare il numero di compagnia, ma le decals ne erano sprovviste.

La direzione del "cuneo" indica il numero di compagnia: "V" per la prima, ">" (verso la parte anteriore) per la seconda, "∧" per la terza, "<" (verso la parte posteriore) per la quarta e "Z" per la quinta.

Il battaglione di appartenenza è indicato qui, ed è pari al numero di cerchi bianchi intorno al cannone. I quattro "angolini" bianchi indicano invece che il carro fa parte della 401ª brigata "Ikvot HaBarzel" ("Cingoli di ferro").

L'etichetta qui in basso:

שקע התנעה
24 V

שקע טעינה

recita: "Connettore di avvio 24 V – Connettore di carica".

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.