T-80UD – Galleria fotografica

Con questo modello di carro armato T-80 ho voluto sperimentare per la prima volta una mimetica multicolore a pennello.

Ho iniziato a costruire questo modello, il terzo, nell'ottobre 2011. È il primo che ho inserito in un diorama, seppur minimale. Esso rappresenta un carro armato da combattimento T-80UD, una versione con motore diesel del T-80U sovietico, sviluppata nella prima metà degli anni '80 ed oggi in uso nelle forze armate di Russia, Ucraina e Pakistan.

Il kit è della compagnia russa Zvezda (articolo nº 3591) e contiene al suo interno lo scafo e 4 stampate in stirene verde oliva, altre due stampate in stirene nero più morbido, un foglio di decalcomanie e le istruzioni di montaggio.

Montaggio

Erano presenti alcuni ritiri della plastica e fessure, che ho dovuto riempire con dello stucco e piccoli pezzi di plastica. Ho poi aggiunto come ulteriori dettagli maniglie e cavi in filo di rame, oltre ad altre piccole modifiche qua e là.

Il treno di rotolamento rendeva difficoltoso l'incastro dello scafo superiore, perciò ho omesso di montare la parte in alto dei cingoli, che comunque non era visibile in quanto coperta dalle scudature laterali.

Mimetica

Per la mimetica e il diorama mi sono ispirato alle seguenti foto:

(solo a fini di discussione)

(solo a fini di discussione)

Ho dipinto tutto a pennello, usando i seguenti colori acrilici Vallejo Model Color:

  • 70.894 Russian Green per il verde,
  • 70.907 Pale Grey Blue per il grigio ghiaccio,
  • un mix 50%-50% di 70.950 Black e 70.991 Dark Sea Grey per il nero.

A differenza degli smalti, per gli acrilici è consigliabile dare più passate molto diluite piuttosto che un'unica più densa.

Come ho visto in diverse foto in Rete, spesso ai carri russi in esposizione viene dipinta la bocca del cannone in un rosso violaceo, che ho ottenuto da uno smalto per unghie preso gentilmente in prestito a mia sorella. 😉

In seguito ho acquistato un aerografo, per cui ho potuto aggiungere al centro delle parti in verde delle sfumature in colore più chiaro, ottenuto con una parte di Vallejo Model Color 70.953 Flat Yellow ogni due di verde. Con la stessa miscela ho poi fatto un dry-brush per evidenziare le parti in rilievo e i bulloni, ed infine ho completato il tutto con un lavaggio ad olio in Bruno Van Dyck.

Diorama

L'ambientazione riproduce il carro armato in mostra in un museo all'aperto, con accanto un piedistallo in cemento su cui sono scritti i dati del mezzo. Il terreno è in cenere lavica, terra e colla vinilica, mentre l'erba è in canapa da idraulico. Il piedistallo è un pezzo di polistirene espanso ricoperto di stucco bicomponente. Ho rifinito il tutto con acrilici e colori ad olio. Completano la basetta una cornice in legno, una targhetta (che recita "T-80UD – Russia, anno 2003") ed una teca in plexiglas (non mostrata in foto).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.