Leopard 1A4 – Storia
Il Leopard 1 è stato il primo carro armato da combattimento (MBT) prodotto nella Germania Occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il suo progetto era nato da una collaborazione tra Francia e Germania Ovest alla fine degli anni '50, ma in seguito venne portato avanti solo da quest'ultimo paese. Ideato per sostituire gli obsoleti carri americani M47 e M48, si basava soprattutto su mobilità e potenza di fuoco (con un cannone da 105 mm di progettazione britannica) piuttosto che sulla blindatura, in quanto le corazze dell'epoca erano troppo vulnerabili ai proiettili anticarro a carica cava (HEAT). Era dotato inoltre, come tutti i carri contemporanei, di protezione NBC per operare in un ipotetico scenario di guerra nucleare.
La prima versione del Leopard 1 venne consegnata nel settembre 1965. Successivi miglioramenti portarono alle versioni dalla A1 alla A6, oltre a diversi mezzi (recupero, antiaereo, gettaponte) derivati dal suo scafo; venne anche venduto ad altri paesi della NATO e alleati. Dal 2003 il Leopard 1 è stato sostituito in Germania dal Leopard 2.
Nella variante A4 (1974) rispetto alla prima versione compare una torretta saldata anziché fusa, un nuovo sistema computerizzato di condotta del tiro e un dispositivo di visione notturna indipendente per il capocarro.
Da Wikipedia, the Free Encyclopedia.
Fonte immagine: 1