Churchill Mk. IV – Colorazione mimetica
La livrea di questo carro britannico era di un verde a tinta unita. Schiarendo alcune zone e con un po' di dettaglio sono riuscito a evitare che apparisse monotono!
Colorazione mimetica
Ho utilizzato colori acrilici Vallejo Model Color, diluiti con il 50% di acqua ed il 50% di liquido per la pulizia dei vetri a base alcoolica (Vetril).
Base
Per simulare il colore originale (peraltro anch'esso soggetto a variazioni per diversi fattori) ho iniziato con un mix in proporzioni uguali di 70.890 Reflective Green e 70.889 U.S. Olive Drab. Ho spruzzato questa miscela, piuttosto scura, nelle zone più "in ombra", ovvero sulla parte inferiore dello scafo, sul treno di rotolamento e attorno all'anello della torretta.
Schiariture
Dopo ho schiarito questo colore con 70.976 Buff, dapprima in proporzione 1:2 e poi aumentandolo man mano fino ad 2:1. Sono andato così ad "alleggerire" le zone superiori della torretta e dello scafo, il centro dei pannelli, ovvero tutte le parti più colpite dalla luce. Come in precedenti lavori, ho immaginato che l'illuminazione provenisse da una direzione di poco inclinata rispetto alla verticale.
Dettagli
Con un pennello fine ho dipinto le parti sporgenti (rivetti, bulloni...) con una miscela 2:1:1 rispettivamente di Buff, U.S. Olive Drab e Reflective Green. Anche se adesso il contrasto si nota tanto, nelle fasi successive verrà ammorbidito.
Ho dipinto le parti in metallo nudo in nero (alla fine farò un dry-brush con la grafite), quelle in legno con il Buff (base per un lavaggio ad olio marrone) mentre ho colorato il corpo degli estintori con un mix di 2 parti di Buff ed una di 70.967 Olive Green.
Decals
Ho applicato le decals su uno strato di trasparente lucido, per evitare l'effetto "argentato" delle parti trasparenti, e le ho ricoperte con un ulteriore strato protettivo della stessa vernice. Per lo schema, ho scelto quello del carro "Salome", appartenente alla 79ª brigata corazzata dell'Esercito Britannico, di stanza nel Suffolk (Inghilterra orientale) nel gennaio 1944.