Churchill Mk. IV – Montaggio
Il Churchill è spesso definito "brutto", ma ha comunque il suo fascino! Ho comprato quest'ottimo kit della AFV (nº 35154), che riproduce la versione Mk. IV del mezzo.
Il kit è di ottima qualità, e comprende anche una canna in ottone (munita persino di rigatura interna), fotoincisioni e un paio di cingoli in gomma. Le sospensioni, dotate di veri ammortizzatori a molla, sono completamente mobili. Il loro montaggio è laborioso, ma l'effetto ripaga il tempo speso!
I pezzi quasi ovunque combaciano bene, fatta eccezione per una fessura sulla parte anteriore destra dello scafo che ho dovuto stuccare. Le due metà della torretta hanno una linea di giunzione orizzontale che compare anche in alcune foto d'epoca. Per questo motivo non l'ho carteggiata, ma ho piuttosto ritesturizzato la superficie con dello stucco diluito nell'acetone ed un pennello a setole dure.
Infine, ho preferito usare questo set di cingoli lavorabili in plastica, sempre AFV (nº 35156), invece di quelli in gomma del kit. Il livello di dettaglio ne giova di sicuro!