Spähpanzer 2 Luchs – Colorazione mimetica
Lo schema mimetico di questo mezzo è quello standard a tre colori (verde, marrone e nero) in uso sui veicoli della NATO dall'inizio degli anni '80. I bordi delle chiazze di colore sui mezzi reali sono sfumati, ma in scala risultano essere quasi netti.
Per la colorazione ho usato degli acrilici Vallejo Model Color, diluiti al 50% con una miscela in parti uguali di acqua distillata e liquido per la pulizia dei vetri a base alcoolica (Vetril). I colori utilizzati sono stati i seguenti:
For the painting I used Vallejo Model Color acrylic paints, diluted 50% with a mix of equal parts of distilled water and alcohol-based glass cleaner. Here are the colors I used:
- Verde: 40% 70.890 Reflective Green, 40% 70.889 U.S. Olive Drab, 20% 70.976 Buff.
- Marrone: 70.872 Chocolate Brown.
- Nero: 66% 70.950 Black, 33% 70.872 Chocolate Brown.
Base
Prima ho dipinto le aree della mimetica con l'aerografo, cercando di seguire lo schema illustrato sul foglio istruzioni.
Poi ho ripassato i contorni con un pennello sottile, diluendo di più il colore.
Sfumature
Successivamente, con l'aerografo, ho schiarito il centro delle macchie, utilizzando Chocolate Brown per il nero e Buff per il verde ed il marrone. Ho anche rimosso il proiettore laterale, in quanto non presente nella versione A2 che volevo rappresentare.
Dettagli
Ho dipinto i dettagli a pennello. I manici in legno degli attrezzi sono in Buff (in seguito verranno "lavati" con Bruno Van Dyck ad olio), le loro parti metalliche in nero (alla fine le strofinerò con una matita morbida per ottenere un effetto più realistico), come anche la mitragliatrice.
L'arancione delle luci è un mix di due parti di 70.953 Flat Yellow e una parte di 70.957 Flat Red, mentre i colori dei teli mimetici sono 70.967 Olive Green, Chocolate Brown e un mix di tre parti di Buff e una di Chocolate Brown.
Infine, dopo averne colorato in fase di montaggio l'interno in color argento, ho chiuso i fari con la loro copertura trasparente e li ho protetti con del liquido mascherante.
Decal
Per ultimo, le decal (fornitemi dal gentilissimo Dario, che ringrazio, in quanto quelle del kit non erano complete) sono quelle di un mezzo appartenente alla 3. Kompanie, PanzeraufklärungsBtl. 7 ("3ª compagnia, 7º battaglione corazzato da ricognizione") di stanza ad Augustdorf nel 1989.