Hetzer – Montaggio

Lo Hetzer della Academy mi ha colpito per la facilità di montaggio, per la precisione degli incastri e per l’alto livello di dettaglio.

Questo modello della Academy (nº 13230) rappresenta un cacciacarri leggero Jagdpanzer 38(t) "Hetzer", di costruzione cecoslovacca ma usato dall'esercito tedesco negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale.

All'apertura il kit si presenta con:

  • 6 stampate in stirene color sabbia
  • una lastra in fotoincisione con la griglia della presa d'aria del motore
  • un filo di cotone per il cavo da rimorchio
  • un set di decal
  • maschere adesive per dipingere la mimetica
  • un foglio di istruzioni molto dettagliato
  • una guida per la colorazione

Ho montato tutto da scatola, tranne le maniglie in filo di ottone e l'antenna in acciaio armonico. I cingoli sono del tipo run-and-length, ovvero spezzoni interi per i tratti rettilinei e maglie singole per le curve. Essi presentano un buon dettaglio e si montano perfettamente. Li ho assemblati con la semplice tecnica che ho già illustrato in questo post, ma li monterò definitivamente sul resto del modello solo dopo la verniciatura di base. Per lo stesso motivo applicherò anche gli "Schürzen" laterali in un secondo momento.

Il cannone è stato stampato con la tecnica dello "slide molding", quindi è già un pezzo unico che non presenta linee di giunzione.

Notare la precisione degli incastri in questa zona spesso critica: non si vede alcuna fessura fra lo scafo inferiore e quello superiore, cosa che denota la qualità di questo kit!

Questi pezzi li ho lasciati smontati per incollarli poi all'ultimo. Ho spalmato la marmitta con stucco diluito con acetone e poi l'ho "testurizzata" con un pennello a setole rigide, ottenendo l'effetto di metallo corroso dalla ruggine. Ho bagnato il filo di cotone in colla vinilica diluita con acqua per conferirgli rigidità. Infine, ho forato con un trapanino a mano i buchi della cassetta degli attrezzi a destra.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.