Hetzer – Invecchiamento

L’invecchiamento di questo modellino di Hetzer è stato utile per conferire un maggiore realismo all’intero lavoro.

Il lavoro di invecchiamento su questo modello è stato simile a quello di altri lavori precedentemente visti. Ho iniziato con dei filtri ad olio "puntinati" che hanno amalgamato tra loro i vari colori della mimetica. Quindi ho proceduto ad aggiungere effetti di ruggine, polvere e macchie di olio e carburante.

Ruggine e scrostature

Ho invecchiato le parti arrugginite usando pigmenti Mig (Ochre Rust, Standard Rust e Light Rust). La marmitta appare più "piatta" di quanto non sia in realtà.

Ho reso le parti consumate tamponandole con una spugnetta intrisa con un mix di nero e marrone.

Il cavo da traino è in filo di cotone bagnato in acqua e colla vinilica per renderlo rigido. Dopo la colorazione l'ho trattato con colore ad olio (terra di Siena bruciata) e pigmenti.

Macchie e colature

Le macchie di olio sono in colore acrilico, nero e trasparente lucido.

Le colature di ruggine sono in terra di Siena bruciata ad olio; ho ripassato i bordi scrostati con una matita morbida per simulare il metallo nudo.

Effetti di luce

In seguito, ho strofinato la parte superiore dei pannelli a pennello secco con color ad olio giallo Napoli, per schiarire la tonalità.

Cingoli

Infine, ho dipinto i cingoli in marrone scuro, li ho spolverati con pigmenti (Europe Dust e Russian Earth) e ho strofinato i suoi battistrada con una matita morbida per simulare l'usura del metallo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.