Nashorn – Diorama

Avendo visto quanto non stesse bene da solo, ho deciso di creare un diorama per questo Nashorn, cacciacarri tedesco della Seconda Guerra Mondiale.

Un bel modello come questo Nashorn meritava di certo un diorama tutto suo! 😉

Ambientazione

Ho deciso di ambientare il diorama con il modello del Nashorn in una strada urbana di una città sovietica. Lì, due membri dell'equipaggio si prendono un momento di pausa. Ho voluto creare un'atmosfera rilassata, piuttosto che una scena di combattimento. Ho perciò dato al diorama il titolo Schließlich ein ruhiger Moment!, ovvero "Finalmente un momento tranquillo!".

Innanzitutto, ho usato una basetta ricavata da una lastra di polistirolo espanso, ritoccata con fogli di plasticard e rifinita con sabbia e accessori per diorama. Ho provato a dare l'impressione di un selciato di una piazza, in cui il mezzo si è brevemente fermato per effettuare delle operazioni di manutenzione. Provenendo da una zona di campagna, inoltre, il veicolo ha lasciato delle impronte fangose dei cingoli.

Una dettagliata descrizione di come ho creato la basetta si può trovare in questo post.

nashorn modello diorama

Figurini

I figurini, in metallo, sono della Friulmodel. Essi rappresentano due carristi (un tenente ed un soldato semplice) delle truppe corazzate, il primo che fuma una sigaretta mentre l'altro beve da una borraccia.

Accessori

Ho aggiunto diversi accessori presi da un set di dettaglio della Tamiya. Primo di tutti la fontanella dell'acqua vicino alla grata, alla quale ho anche aggiunto delle macchie di bagnato, ricavate con della vernice trasparente lucida:

Vi sono inoltre fusti e taniche di carburante, elmetti, cassette di munizioni ed armi varie:

Il secchio è un articolo in ottone della RB Model (modello nº 35A09), mentre lo straccio è stato ricavato con della carta velina imbevuta in acqua e colla vinilica:

Altri dettagli

Per dare un po' più di realismo, ho aggiunto alla scena due giornali dell'epoca: una copia del quotidiano sovietico Pravda (Правда) ed una della rivista tedesca Signal, del periodo giugno-luglio 1943. Ho creato inoltre da zero la cassetta di legno con dei listelli di balsa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.