CV 33 – Diorama
Questa "scatola di sardine", come veniva chiamato il carro leggero CV 33, aveva proprio bisogno di un diorama con figura umana accanto per far notare quanto fosse piccola nella realtà!
Il mio 24º modello l'ho costruito da agosto 2017 a gennaio 2018. Anche questo è stato un regalo per un amico, scelto proprio per le dimensioni contenute. Potete leggere tutti gli articoli correlati qui.
Il CV 33 (più tardi L3/33) venne impiegato dal Regio Esercito in diverse guerre, da quella d'Etiopia del 1935-1936 alla Seconda Guerra Mondiale. Proprio durante questo conflitto ho voluto ambientare il diorama, in particolare sul fronte nordafricano nel 1940.
Basetta
La scena è ambientata su una pista nel deserto libico, fra Bengasi e Tobruk, come si vede dai due cartelli stradali in basso.
Per la sabbia ho usato il prodotto Vallejo Diorama Effects 26.213 Rough Grey Pumice, colorata con acrilico Vallejo Model Color 70.914 Green Ochre. Su di essa ho poi passato leggeri lavaggi con diverse sfumature di seppia e grigio. Inoltre, ho lasciato le tracce dei cingoli in un colore più chiaro.
I cartelli stessi sono poi formati da delle listelle di balsa, opportunamente invecchiate con colori ad olio. I nomi, infine, li ho disegnati con un pennarello.
Veicolo
Il mezzo è fermo per un problema al motore, ed uno dei membri dell'equipaggio ha appena finito di sistemarlo... pulendosi le mani sporche di grasso sulla tuta!
Il colore di base del carro è in Vallejo Model Air 71.075 Sand, con lavaggi ad olio in Terra d'Ombra naturale. Anche in questo caso ho aggiunto un po' di scrostature e un dry brush in bianco.
Figurino
Il figurino appartiene invece al kit Italian Tank Crew della Miniart (modello nº 35093). Lo straccio è in carta velina e le macchie di olio acrilico nero lucido.

Per completare il diorama del CV 33 ho pure costruito un supporto in Plasticard per la targhetta accanto al carro. In essa compaiono la bandiera del Regio Esercito, il modello del veicolo (nel 1940 era già stata adottata la nuova denominazione L3/33) e l'ambientazione.
Very nice work on this Italian small tankette, I really like it.
Thank you, Alain!