Tiger I (1:72) – Diorama
Ecco a voi un diorama con la versione in scala 1:72 del mio primissimo modello, un carro pesante tedesco Tiger I della Seconda Guerra Mondiale. Messo in una piccola teca, è stato un regalo per una persona cara.
Questo è stato il 25º modello che ho completato, costruito dal dicembre 2017 al marzo 2018. Si tratta della versione in scala ridotta del mio primo lavoro, risalente a più di cinque anni fa. Stavolta però ho evitato i grossolani errori da principiante che avevo commesso nel costruirlo e dipingerlo.
Modello
Il kit è della Revell (modello nº 03116), facile da costruire, con poche linee di fusione e segni di estrattore praticamente invisibili. I cingoli sono in polistirene, con segmenti di lunghezza variabile, cosa che semplifica il montaggio senza pregiudicarne l'aspetto finale. L'unico difetto è la bocca del cannone piena, che ho dovuto perforare con un trapano a mano.
Per la mimetica ho voluto riprodurre il colore Dunkelgelb uniforme del mio primo modello (questa volta con una tonalità più realistica...). Ho usato acrilici Vallejo Model Air 71.025 Dark Yellow e Model Color 70.976 Buff mescolati in rapporti differenti. Stavolta non ho nemmeno voluto esagerare con l'invecchiamento, data la breve vita media operativa di questi mezzi, dipingendo poche scrostature. Dopo, i soliti passaggi di lavaggi ad olio, un filtro acrilico color seppia (Vallejo Game Color Wash 73.200 Sepia Shade) ed un leggero impolveramento.
Diorama
Per la basetta ho impiegato lo stesso procedimento del diorama del Leopard 1A4 in 1:72. Innanzitutto ho steso una pasta acrilica della Vallejo (26.213 Rough Grey Pumice), colorata con alcune gocce di Vallejo Model Air 71.075 Sand. Poi ho sfumato in modo casuale il colore base con un lavaggio color seppia. Ho tralasciato però le zone dietro ai cingoli per dare l'impressione della ghiaia sbriciolata dal passaggio del carro armato.
Ecco infine il modello del Tiger I nel suo diorama, ambientato nel deserto tunisino alla fine del 1942. L'ho chiuso in una teca trasparente di plastica per preservarlo dalla polvere.