Renault FT-17 – Diorama

In questo kit di Renault FT era inclusa una basetta, già pronta per creare un piccolo diorama ambientato vicino ad una trincea abbandonata.

Il 29º modello che ho completato raffigura un carro armato Renault FT-17, prodotto in Francia verso la fine della Prima Guerra Mondiale, all'interno di un diorama. Ho impiegato un po' di tempo a finirlo, a causa della pandemia, dal settembre 2019 al novembre 2021.

Il kit è della Meng (nº TS-011), e rappresenta la variante del mezzo con la torretta poligonale rivettata. È possibile montare come armamento principale sia il cannone da 37 mm (quello che ho scelto) che la mitragliatrice da 8 mm. Per quest'ultima è inoltre fornito un treppiede per l'uso da fanteria.

La scatola contiene alcuni sprue in stirene color giallo sabbia per il modello e la basetta; inoltre vi sono i cingoli snodati in plastica, i supporti a molla per le sospensioni e una lastrina di fotoincisioni. Terminano il tutto il manuale d'istruzioni e un foglio con le decal.

Il montaggio non è difficile, ma bisogna fare un po' di attenzione date le piccole dimensioni del modello. Consiglio, per semplicità, di montare le due parti del treno di rotolamento dopo la verniciatura.

Interni

Il kit è completo degli interni; ho deciso di dipingere la postazione del pilota, lasciando poi i portelloni aperti.

Verniciatura

La mimetica è a tre colori: giallo sabbia, verde e marrone. Ho dato il fondo color sabbia (Vallejo Model Air 71.075 Sand) ad aerografo, e poi ho dipinto gli altri due colori (Vallejo Model Air 71.006 Light Green Chromate e Vallejo Model Color 70.872 Chocolate Brown) a pennello. Successivamente ho dipinto gli accessori e le scrostature.

I passaggi successivi hanno incluso decals, lavaggi ad olio, un filtro giallo ocra ed invecchiamento con pigmenti e preparati acrilici.

Basetta

La basetta inclusa nel kit rappresenta una trincea nemica sul cui bordo si è arrestato il carro. È completa di sacchi di sabbia e rinforzi con assi di legno.

Prima di verniciare ho utilizzato della cenere lavica, la stessa di questo articolo, per dare un aspetto più realistico al terreno. Successivamente ho dato un pre-shading in nero e diverse passate di colore sempre più chiare per i chiaroscuri. Ho usato vernici acriliche Tamiya ad aerografo (XF-64 Red Brown, XF-52 Flat Earth e XF-57 Buff).

Dopo ho usato dei lavaggi acrilici Vallejo Game Color grigio (73.202 Pale Grey) e seppia (73.200 Sepia Shade) per dare profondità al tutto:

Come ultimi passaggi ho infine aggiunto dei pigmenti per variare ulteriormente la colorazione, della vera terra da giardino per dare più realismo, e dei ciuffi d'erba sintetica.

Diorama

Una volta completata la basetta, l'aggiunta finale del modello di FT-17 ha dato vita ad un piccolo ma interessante diorama.

La composizione finale della scena rappresenta il carro fermo sul bordo di una trincea nemica abbandonata. I portelloni sono aperti (il pilota è uscito per un'ispezione?... in qualche modo dovevo far vedere gli interni! 😉). Il terreno è asciutto e polveroso, ma rimangono ancora delle tracce di fango sul fondo della trincea e in un cratere d'esplosione vicino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.